Cos’è e come funziona AdWords
Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la visualizzazione di annunci commerciali sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Gli annunci adwords possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.
Nelle pagine di ricerca gli annunci vengono visualizzati in base alle parole chiave scelte dall’utente.
Sui siti della rete di contenuti Google gli annunci vengono visualizzati in base a categorie di contenuti specificati durante l’impostazione della campagna adwords.
Grazie alle corrette impostazioni della campagna gli annunci potranno raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi.
Se ad esempio vogliamo promuovere un hotel a Lucca, faremo apparire gli annunci per le keyword hotel, Lucca, vacanze , etc e faremo apparire gli annunci esclusivamente sui siti che parlano di viaggi ,turismo, etc.
Risultato: quando un navigatore cercherà su Google una delle parole chiave impostate troverà, tra gli altri, anche l’annuncio del hotel che vogliamo promuovere. (negli spazi mostrati in figura 1.1).

Quanto costa una campagna adwords ?
Ci sono diverse modalità, la più utilizzata è il CPC – Costo per Clic dove per ogni clic fatto su un annuncio l’inserzionista paga un importo.
Il costo di questo importo si basa su una sorta di asta e sarebbe piuttosto complesso spiegare in questa sede i vari meccanismi.
L’annuncio appare in una certa posizione in base a un fattore chiamato “punteggio qualità” (Quality Score) influenzato da moltissimi fattori tra i quali il più importante dipende dalla qualità della campagna e da come viene ottimizzata dal tecnico che la gestisce.
Quindi, tanto meglio viene gestità e ottimizzata la campagna e minore sarà il costo del click dell’annuncio e migliore sarà la sua posizione.
Quali sono i vantaggi di una campagna adwords ?
- visibilità immediata
In tempi ridottissimi sarai visibile nelle prime pagine di Google.
Con gli annunci di Adwords potrai promuovere la tua azienda i tuoi prodotti o servizi. - trovare nuovi potenziali clienti
Le Campagna Adwords danno l’opportunità di raggiungere circa il 90 % dei naviganti in italia. con una corretta impostazione della campagna potrai farti trovare dagli utenti nel momento esatto in cui sono alla ricerca del prodotto o servizio che desiderano. - controllo dei costi e dell’andamento
Puoi iniziare a creare le tue campagne adwords investendo anche piccoli budget, potrai incrementare il budget in qualsiasi momento.
Puoi impostare un budget massimo giornaliero per essere sicuro di non spendere di più.
Puoi verificare tramite il backoffice l’andamento i costi, le conversioni e tutti i dati importanti.
Quali sono i rischi o li svantaggi di una campagna adwords ?
L’efficacia dipende molto dalla categoria merceologica e dalla concorrenza, per alcune categorie una campagna adword può essere più o meno redditizia.
Da non sottovalutare nelle campagne adwords è il rischio di dispendio economico a fronte di pochi risultati per il business dell’azienda.
Occorre stare molto attenti a non avere scarso impatto
- ad esempio sbagliare le parole chiave su cui si punta o sceglierle troppo generiche o poco – oppure la creazione di un messaggio poco interessante che non coinvolge il potenziale cliente.
- errori di impostazioni paramentri e nelle impostazioni del prezzo
- oppure la creazione di una landing page poco efficace dal punto di vista grafico o dei contenuti presenti che risulterà poco interessante per l’utente.
L’esperienza del consulente webmarketing ha un ruolo fondamentale quando si tratta di ottimizzare e gestire una campagna adwords.
Meglio ancora se è certificato come partner Google ;).







by 